9TH WONDER - JAMLA IS THE SQUAD (Recensioni)
9th Wonder è un produttore dalle batterie classiche, quelle campionate dal funk anni '70-'80, quelle in puro stile hip hop, con un gusto musicale eccezionale riesce a prendere campioni caldi e suonarli in maniera così elegante. Immaginate i suoi beat in una compilation composta da MC's dalle rime spesse e dai flow eccezionali, ecco che otteniamo la nostra Jamla Is The Squad.
Questa compilation è un bel viaggio nel cuore più classico della fusione tra Soul e Hip-Hop, sembra proprio un "ritorno al buon gusto" di questo genere. L'atmosfera rimane sempre "ipnotica" dalla prima canzone e non si perde mai l'interesse.
Il nostro produttore sfocia tutto il suo gusto musicale e sembra non si faccia influenzare neanche un minimo da mode o robe ignoranti, anzi marca con talento e stile il suo modo di produzione esaltando gli MC's al punto giusto. Beh, chiaramente anche la scelta dei rapper all'interno di Jamla Is The Squad è stata strepitosa, si passa da Rapsody al leggendario Pete rock, da Buckshot a Elzhi degli Slum Village, insomma un incredibile scuderia che non abbassa mai il livello della compilation. All'interno troviamo delle vere e proprie lezioni di flow e liriche, come il pezzo di Talib Kweli, Elzhi e Phonte, tre micidiali MC's che sputano ottime rime su un tappeto musicale gustosissimo, oppure il pezzo di Hallo Rocki Evans e Masta Killa dei Wu Tang Clan, perfetta!
Insomma, se un produttore del genere in perfetta forma riesce a chiamare degli artisti così importanti e fargli lavorare insieme, il risultato può essere solo eccezionale e l'acquisto non può che essere d'obbligo!
Vi lascio con l'ascolto di No Matter, la mia traccia preferita del progetto: http://www.youtube.com/watch?v=nvgKbwvSS3g
Costa (Big Bang Family)
Facebook 83
Twitter 21
YouTube